Questo sito è dedicato a mio padre Antonio (Tonetti) (1908 – 1988). Uomo onesto e laborioso; operò per decenni (tra gli anni ’40 e ’80) con la sua modesta impresa artigianale, nella produzione di pregiati scarponi da montagna costruiti interamente a mano. L’incalzare dei prodotti calzaturieri industriali e la diminuzione della domanda lo costrinse, progressivamente, ad abbandonare la propria attività. Fu allora, quasi settantenne, che si dedicò alla sua antica passione: il violino; strumento che da giovane suonava discretamente.
Ne costruì una dozzina di esemplari di modesta fattura e apprezzabile sonorità. Il murales visibile sulla parete sud/ovest della propria abitazione a Tambre (BL), opera di Alvio Bona, rappresenta la sintesi di questa storia di vita. |
|
Oggi entrambe queste professioni sono scomparse del tutto o quasi, così come sono scomparsi o quasi, gli appassionati “audiofili”, costruttori di elettroniche valvolari.
Con loro, quei pochi ancora rimasti, desidero condividere questo mio sito WEB dove troveranno descritte con suggerimenti e soluzioni pratiche le mie realizzazioni di oggetti per l’HI-FI ricavate da progetti di autori eccellenti; …di tanto in tanto qualche divagazione divertente sempre nel campo dei suoni.
|
|
Io non sono un progettista ma un appassionato del bel suono prodotto dalle valvole termoioniche. Valvole che ho conosciuto, quando ancora studente, nei tardi anni cinquanta e che, con l’avvento del transistor prima e degli integrati poi, non ho potuto sviluppare perché, entrato nel mondo del lavoro, la tecnologia dello stato solido mi ha sopraffatto.
|